Rustico in vendita panicale 31911046-77


200.000,00

strada santa mustiola via oro Tavernelle, Panicale, PG, Provincia di Perugia

Informazioni Immobile
Informazioni Agenzia

Descrizione dell'immobile

Complesso Immobiliare Casaccia Val Nestore

– Tavernelle di Panicale - PG -

Descrizione - Esclusiva proprietà in pietra, legno e laterizi d'epoca, ex centro rurale storico aziendale composto da un fabbricato principale e da un limitrofo annesso; il terreno agricolo, per la quasi totalità confinante con il fabbricato principale, si estende per circa 6,2 ettari suddivisi in terreno agricolo e bosco.

Il Complesso fondiario si trova in Comune di Panicale PG, Frazione di Tavernelle, Vocabolo " Casaccia " , vicinissimo al Paese; le Strutture Edilizie sono in posizione vasta e scenica, dominano il paesaggio circostante, compreso Tavernelle e la collina di Mongiovino, abbracciando la vasta campagna, con una grossa porzione di terreno limitrofa di proprietà e quindi la strada comunale per Oro, sempre alla destra del fiume fiume Nestore, così come il Complesso.

Posizione strategica con il Paese particolarmente e con il vicino centro commerciale con il mercato del lunedì, raggiungibile comodamente anche a piedi; posizione baricentrica sia per l'alta collina sia per lo svincolo della superstrada ( S.R. Pievaiola ) per tutte le direzioni a poche centinaia di metri e soprattutto per la stazione viabilistica di riferimento ( bus ) per Chiusi ( Toscana ) da un lato, e Perugia ( Umbria ) dall'altro Il fabbricato principale si sviluppa su tre livelli ed è aderente ad un'altra struttura immobiliare sempre di tipo agreste dismessa, totalmente autonomo e separato. Al piano terra del fabbricato sono situati i fondi, che si sviluppano su una superficie di circa 160 mq. mentre la parte abitabile al primo piano è di 130 mq. circa, dove sono posti la cucina , il soggiorno e due camere da letto; al secondo piano sono poste le soffitte, con le stesse dimensioni anche altimetriche del primo piano, con 5 locali frazionati ed ampiamente e singolarmente finestrati; a pochi metri dal fabbricato è situato l'annesso, struttura questa ormai desueta , con scarse possibilità di utilizzo, talché si impone un intervento architettonico di riqualificazione, strettamente connesso con la destinazione funzionale compatibile della struttura principale. I fabbricati sono circondati da terreni di proprietà, a parte il bosco. Grande area cortilizia piantumata , con due ampissimi piazzali. Stato e finiture -

Lo stile dei fabbricati è rigorosamente rurale originale in tutte le sue componenti; la struttura edilizia principale , nel 1996 è stata interessata da un consistente consolidamento statico e dal totale rifacimento del tetto di copertura impermeabile e con isolamento termico, nuova posa dell'orditura secondaria in legno e buona parte di quella primaria; successivamente in tempi recenti, si è provveduto per la viabilità, spostando il tracciato della Strada Vicinale e realizzando mediante opportuno frazionamento la Grande Corte; attualmente le strutture edilizie sono al rustico, necessitando qualche rifacimento e revisione dei solai, intonaci, bagni, infissi e tutta la parte impiantistica ( elettrica ed idraulica ). In passato la fornitura di acqua era assicurata dal vecchio pozzo, ora non più fruibile, necessita pertanto la posa di una tubazione di collegamento per l'intero complesso dalla vicina condotta idrica pubblica ed eventualmente, in aggiunta, un nuovo pozzo privato in posizione già individuata; per quanto riguarda l'energia elettrica, da molti anni si è provveduto al distacco, dalla rete e ciò sia per il suo mancato utilizzo, sia per questioni di sicurezza oltre che per motivi economici e fiscali.

Dati Fisici Strutture Edilizie ( anno di costruzione 1600 stima ) Superficie in pianta fabbricato principale 160 mq. Superficie abitabile 129 mq. Soffitte praticabili, alte e finestrate Collegate con le parti abitabili 129 mq. Fondi, stalle, ecc… 160 mq. Annesso, : stalle, capanna, soffitta 122 mq Locali 8 abitabili con soffitte - Camere 2 - Cucina 1 - Sala 1 Riscaldamento, camini con nuovi comignoli 2 - Attestaz. Energetica " G " emessa 28.09.2015 Superficie Commerciale 540 mq. Corte delle Strutture Edilizie : 2.610 mq. Terreno agricolo di pregio 2.90.50 ettari Bosco 3.30.00 ettari Anno ultima ristrutturazione : 2004 Il Complesso Val Nestore è una realtà motivazionale, oltre alla posizione strategica descritta, gode di vantaggi considerevoli, particolarmente interessanti in un periodo storico fragilissimo come questo, purtroppo destinato a finire dopo anni e anni ( forse ) se non qualche decennio, con una inflazione dichiarata che veleggia intorno al 12% ( come 40 anni or sono ) ed effettiva del doppio, con penuria di grosse carenze energetiche ed alimentari ed altrettanta svalutazione rispetto ad altre valute dominanti. Tematiche drammatiche di cui il Complesso è immune, sia per l'ampia disponibilità di legna da ardere ( con costi quadruplicati sul mercato dallo scorso anno, così come i pellets, questi ultimi con le loro complesse problematiche di rendimento ) , sia per la possibilità di posa di pannelli solari e fotovoltaici nell'amplissima corte o nei tetti dell'annesso, utilizzando l'energia gratuitamente e persino rivendendola, in presenza di un impianto adeguato.

Tutti dimenticano che noi non abbiamo fonti energetiche di nessun tipo dovendo quindi importarle a costi elevati, da sempre , ben ricordando la crisi di Suez del 1956 e le targhe alterne del 1970, quando un mc. di gas costava 15 lire ( oggi ben oltre 1 euro, se disponibile ! ). Alla Sovranità Energetica, peraltro di fatto gratuita, che costituisce come già detto quasi una esclusiva, si sovrappone alla Casaccia anche la Sovranità Alimentare, in grossa consistenza ancorché non esclusiva, circostanza anche questa assolutamente dirimente, perché i prodotti raccolti dalle proprie piante, come noto, sono molto diversi da quelli provenienti dalla catena alimentare. La stessa cosa vale per gli animali da bassa corte negli ampi spazi disponibili, vale per l'orto, per la raccolta di granaglie e altro, attività condotte direttamente o con l'aiuto di altre persone. Il riordino edilizio del Complesso Immobiliare è assistito da consistenti benefici fiscali e contributivi a fondo perduto, per una serie di diversificazioni compatibili.

E-mail: irenga@remax.it

Cellulare: 3470344317

Codice Immobile: 31911046-77

Agenzia:

Condividi immobile:
Ricerca avanzata